Scuola IANUA Esperienza pratica di sviluppo di un gioco da tavolo per le competenze trasversali 3/20 Posti
Obiettivi principali del progetto:

Il progetto ha lo scopo di guidare gli studenti nel percorso di sviluppo di un gioco da tavolo a partire da un prototipo. Il gioco da tavolo, IANUA - Academy, skills and life choices, ha come tema la carriera universitaria e il bilanciamento vita-lavoro e verrà utilizzato in ambito educativo e di orientamento.

Ai partecipanti al PCTO verrà chiesto di testare il prototipo, riflettere criticamente sull’esperienza sia dal punto di vista del messaggio che veicola, sia dal punto di vista delle meccaniche di gioco. Verrà quindi condotto un processo iterativo in cui gli studenti proporranno e testeranno soluzioni e modifiche, raffinando il gioco fino ad una versione semi-definitiva.

Attraverso questa attività gli studenti potranno sviluppare le competenze relative al pensiero critico, creatività, lavoro di squadra e comunicazione nel team e project management. Gli incontri in presenza sono moderati da esperti.

4 incontri in presenza di 3 ore con orario 15-18 nei giorni 21 marzo 4-11-18 aprile
3 ore di lavoro autonomo.
Gli incontri prevedono tre fasi: plenaria, testing in gruppo, feedback immediato in plenaria. Dopo ciascuno dei primi tre incontri gli studenti in autonomia dovranno riflettere sull'esperienza. L'incontro successivo inizierà con la condivisione delle riflessioni e potrà portare a modifiche del gioco.
Gli incontri si svolgeranno nell'aula UTLC (da confermare) e sono rivolti a studenti di quarta o di quinta.

In collaborazione con il Consorzio IANUA  e il Centro di Ricerca sul Gioco dell’Universita’ di Genova  (CeRG).

Num. Ore: 15
Periodo: 21-03-2024 - 18-04-2024
Modalità: PRESENZA
Indirizzo della struttura ospitante: Via Vivaldi Genova - Dipartimento di economia, aula UTLC